Autori
Martina
Carone
Nata a Roma, è direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend, dove coordina i progetti relativi alle strategie di comunicazione pubblica, istituzionale e di marketing politico-elettorale. Professoressa a contratto di Analisi dei media all’Università di Padova, è formatrice in comunicazione strategica specializzata sui temi delle leadership femminili. Scrive spesso su Formiche e interviene regolarmente nei programmi politici di RaiNews24 e Repubblica tv. Ha curato capitoli e saggi su manuali di comunicazione politica per case editrici come Castelvecchi, Rubbettino, Utet e Franco Angeli.
Mauro
Covacich
Ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra cui: Storia di pazzi e di normali (Theoria 1993, Laterza 2007), Anomalie (Mondadori 1998, 2001), L'amore contro (Mondadori 2001), A perdifiato (Mondadori 2003, Einaudi 2005), Fiona (Einaudi 2005), Trieste sottosopra (Laterza 2006), Prima di sparire (Einaudi 2008), A nome tuo (Einaudi, 2011), la cui seconda parte Vi perdono era uscita nel 2009, sempre da Einaudi, con l'eteronimo Angela Del Fabbro, L'esperimento (Einaudi, 2013). Collaboratore del Corriere della Sera e di altre testate, Covacich ha inoltre realizzato per la Rai alcuni radio documentari e il radiodramma Safari. Autore della videoinstallazione L'umiliazione delle stelle (Buziol-Einaudi-Magazzino d'Arte Moderna, Roma, 2011). Nel 2015 pubblica con Bomapiani La sposa, grazie al quale entra nella cinquina dei finalisti del Premio Strega. Nel 2017 esce per La Nave di Teseo Le città interiori.
Pier Paolo
Di Fiore
È professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del «Programma di Novel Diagnostics» dell’Istituto Europeo di Oncologia. Dal 1984 al 1995 ha lavorato negli Stati Uniti presso il National Cancer Institute. È membro della European Molecular Biology Organization e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha all’attivo decine di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali, tra cui Science, Nature e Cell.
Gian Arturo
Ferrari
Gian Arturo Ferrari (1944) ha perseguito per un certo tratto una doppia vita: da un lato l’insegnamento universitario, dall’altro l’apprendistato editoriale. Editor della Saggistica Mondadori nel 1984, direttore dei Libri Rizzoli nel 1986, rientrato in Mondadori nel 1988, nel 1989 ha scelto infine l’editoria libraria come propria unica vita, e si è dimesso dall’università. Direttore dei Libri Mondadori nei primi anni Novanta, e stato dal 1997 al 2009 direttore generale della divisione Libri Mondadori. Dal 2010 al 2014 ha presieduto il Centro per il libro e la lettura, presso il ministero dei Beni e delle attività culturali. Dal 2015 al 2018 e stato vicepresidente di Mondadori Libri. È editorialista del Corriere della Sera, e autore di Libro (Bollati Boringhieri 2014) e Ragazzo italiano (Feltrinelli 2020, finalista al premio Strega).
Alan
Friedman
Giornalista statunitense che ha scelto di vivere in Italia, è stato giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, corrispondente del Financial Times, inviato dell’International Herald Tribune, editorialista del Wall Street Journal e produttore e conduttore di numerosi programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per Rai, Sky Tg24 e La7. Tra i suoi libri, Tutto in famiglia (1988), La madre di tutti gli affari (1993), Il bivio (1996).
Nel 2014 Rizzoli ha pubblicato Ammazziamo il gattopardo, analisi della situazione economica, politica e sociale in Italia e sulle sue idee per superare questa crisi; mentre nel 2015 esce My way. Berlusconi si racconta a Friedman. Nel 2017 Newton Compton pubblica Questa non è l'America, nel 2018 Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi, nel 2019 Questa non è l'Italia. Storie segrete e verità shock dietro il nuovo volto del nostro Paese.
Riccardo
Illy
Mauro
Mazza
Da giornalista ha diretto in Rai TG2, Rai1 e Rai Sport. Ha scritto una dozzina di saggi e tre romanzi. Con il più recente Il diaro dell'ultima notte (LaLepre editore). Ha vinto il premio "Acquistoria" 2022
Mariapia
Veladiano
Vicentina, è nata a Vicenza. Laureata in filosofia e teologia, ha insegnato lettere ed è preside.
Collabora con Il Regno, La Repubblica, Avvenire e altre testate. La vita accanto, pubblicato da Einaudi è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010. Nel giugno del 2011 il romanzo è entrato a far parte della cinquina dei finalisti dello Strega classificandosi secondo. Nel 2012 ha pubblicato, sempre con Einaudi, il suo secondo romanzo Il tempo è un Dio breve, un romanzo potente e misterioso su una donna che viene lasciata dall'amatissimo marito.
Nel 2013 ha pubblicato il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli), Ma come tu resisti, vita (Einaudi), raccolta di riflessioni sui sentimenti e le azioni e, nel 2014, Parole di scuola (Erickson), liberissimi pensieri sulla scuola. Tra le altre pubblicazioni: Una storia quasi perfetta (Guanda, 2016), Lei (Guanda, 2017) e Adesso che sei qui (Guanda, 2021).